BrainDay#8

🧠 Snacks ideali per rimanere in deficit

Buongiorno a voi e buona Festa della Repubblica 🇮🇹,
mi è stato domandato da Jennifer (nome di fantasia…forse): “Quali snack posso mangiare per dimagrire?” Gli snack sfortunatamente non fanno dimagrire però sono un ottimo modo per rimanere costanti durante una faticosa dieta dimagrante. Vediamo un paio di esempi! 💪

Dieta
Cos’è uno snack?

pls no!

Eh si oggi domande serie…

Storici e ricercatori suppongono che la parola “Snack” provenga dalla lingua medio olandese, idioma parlato tra il 1150 fino al 1550 nella odierna Olanda e parte della Germania. Precisamente dal verbo onomatopeico ”Snacken” che significa mordere. Probabilmente “Snack Snack” era il suono che facevano i denti quando mordevano qualcosa 😂 .

Ora per noi che stiamo intraprendendo un viaggio verso il nostro peso ideale. Uno snack può darci una mano a gestire meglio la fame. Questa è la sua unica ragione di vita. Se la fame è gestibile niente snack e si va direttamente al pasto successivo.

Ci siamo passati tutti…😭

Dieta
Quali snack scegliere

In comune tutti gli snack hanno:

  • Basso profilo calorico 🔥

  • Sono abbastanza saporiti da soddisfare il palato e alleviare stress 🥹

  • Saziano molto alleviando la fame. Probabilmente hanno un alto contenuto di fibre o sono ricchi di proteine 💪

Dieta
Zero, Light, Diet

Se la vostra non è fame insostenibile ma mancanza di qualcosa di buono da bere. Le versioni “light” delle vostre bevande preferite possono rientrare in questa lista di Snack permissibili.

Per esempio una lattina di Coca Cola contiene circa 150kcal invece delle 0 calorie che la Coca 0 appunta contiene. Preziose calorie che potete riservare per un buon pasto nutriente.
Per quanto riguarda l’aspartame contenuto nelle bibite dietetiche che tanto fa preoccupare ultimamente, limitare la consumazione a 1 o 2 lattine al giorno non eccede assolutamente il quantitativo che L’OMS ha stabilito sia nocivo per la salute. Cioè 40mg x kg corporeo è il vostro massimo quantitativo di aspartame da poter assumere. In media le bibite dietitiche contengono 200 mg di aspartame.

Enjoy 1 or 2 🥤se necessario!

Dieta
Frutta

Consiglio mirtilli e fragole che oltre a contenere molti nutrienti benefici per la salute sono ricchi di fibre e vi sazieranno. Altri esempi possono includere anguria e melone, costituiti principalmente da acqua.

Dieta
Carnesecca

Un pò più alti in calorie rispetto alle due scelte precedenti. Sono un ottimo snack perché forniscono una buona dose di proteine a basso contenuto calorico rispetto a un pasto. Ideale per diminuire il senso di fame e portare il giusto quantitativo proteico.

Dieta
Life Changer

Non ci avevo mai fatto caso ma i popcorn (al naturale senza burro o dolcificanti) sono un’ottima scelta per vari motivi:

  • Una porzione media sui 20-40 grammi contiene 70-120kcal.

  • Sono ricchi di fibre e quindi sazieranno molto se non divorate in modo aggressivo una porzione normale

  • Hanno un sapore appagante per tenere a bada le voglie durante il deficit

Dieta
Viva la globalizzazione

Ora sotto casa è possibile trovare alimentari specializzati in cibo asiatico. Sugli scaffali vicino alle merendine e alla frutta secca potreste imbattervi in confezioni di alghe secche o in inglese Roasted Seaweed. Come per i popcorn, il sapore deciso e salato calmerà i vostri istinti famelici introducendo pochissime calorie.

  • Una porzione in media contiene circa 25 calorie

  • Buona fonte di vitamine e antiossidanti

  • Buon contenuto di fibre

  • Texture e gusto piacevoli

  • È tempo di fare la spesa aggiungendo alcuni di questi alimenti nella lista! Sempre se avete difficoltà a mantenere il deficit durante la giornata. Le basi di una buona spesa le trovate anche qua su qualche post precedente.

  • Già che ci siete andateci a piedi al supermercato 💪 

Se avete domande provate a scrivermi da qualche parte ⬇️