BrainDay#15

🧠 Allenarsi e perdere grasso

Buongiorno a voi,
il caldo 🥵 quello serio che scioglie le persone è finalmente arrivato. Può darsi che qualcuno di noi non vada più in palestra per via delle temperature alte o perché si può stare più a lungo all’aperto e quindi fare più cardio. Perché non discutere oggi su quale sia il tipo di allenamento migliore per perdere grasso?

ALLENAMENTO
Quanto “brucia” 🔥sollevare pesi?

Sollevare pesi è un ottimo modo per costruire 💪, ma in termini di consumo calorico, non è paragonabile agli esercizi cardiovascolari.

È fondamentale notare che l'esercizio da solo non è una strategia molto efficace per perdere grasso a meno che non sia abbinato a una dieta controllata. Ad esempio, per bruciare le calorie di un cheeseburger 🍔 con patatine fritte piccole, sarebbe necessario quasi due ore di corsa. Questo non è pratico, ma combinare una dieta adeguata con il giusto tipo di esercizio può accelerare significativamente la perdita di grasso.

ALLENAMENTO
Cardio + Pesi = Risultati

Uno studio del 2012 durato qualche mese su 119 partecipanti divisi in tre gruppi:

  • Dieta + Cardio

  • Dieta + Pesi

  • Dieta + Pesi + Cardio

Ha evidenziato che il gruppo di allenamento con le resistenze (con i pesi) ha perso solo circa mezzo chilo di grasso. Al contrario, il gruppo cardio ha perso quasi cinque volte più grasso. Tuttavia, il gruppo combinato ha sperimentato la perdita di grasso più significativa.

Questo fenomeno si verifica perché l'allenamento di resistenza semplicemente non brucia tante calorie quanto il cardio. In media, sollevare pesi brucia circa 2-3 calorie al minuto, meno di una camminata veloce. Però l'allenamento con le resistenze ha i suoi meriti: può aumentare la massa muscolare, che aiuta a mantenere un metabolismo più alto durante la perdita di peso e poi una volta dimagriti ci dà un aspetto più sano e muscolare💪.

ALLENAMENTO
Come combinare gli allenamenti

Per ottenere risultati ottimali, è meglio integrare entrambi i tipi di esercizio nella propria routine. Tuttavia, una combinazione tradizionale di cardio e allenamento di resistenza può richiedere molto tempo e può non essere piacevole. Un'alternativa è quella di unirli in un allenamento ad alta intensità, che fornisce l'efficienza brucia-calorie del cardio e i benefici di costruzione muscolare del sollevamento pesi. Puoi provare a:

  • Usare pesi leggeri per più ripetizioni

  • Usare esercizi composti (squat, panca, stacchi)

  • Ridurre i tempi di recupero tra le serie

Allenati in questo modo almeno 2 volte a settimana. Tuttavia, se il tuo obiettivo principale è la costruzione muscolare e il miglioramento della forza, considera allenamenti più specializzati.

  • La dieta rimane sempre il fattore più importante📈

  • Se hai più tempo puoi alternare i giorni di cardio e pesi altrimenti prova i miei suggerimenti qua su ⬆️

  • I partecipanti dello studio seguivano una dieta di 2000kcal al giorno. I pasti erano suddivisi in modo da soddisfare il fabbisogno proteico giornaliero prima e poi gli altri macronutrienti fino a raggiungere la quota calorica prefissata. Come ho scritto io 😎 nei numeri precedenti di 🧠BrainDay.