BrainDay#10

🧠 Mantenere i tuoi risultati

Buongiorno a voi,
Brainday 🧠 numero 🔟 quest’oggi 💪! Congratulazione a chi è riuscito a perdere qualche chilo di grasso leggendo la newsletter ❤️. Il tempo qua al nord è random ⛈️ ☀️ come sempre ma non lo devono essere i vostri risultati. Fase di mantenimento ecco cosa c’è da sapere:

DIMAGRIMENTO
Fase di mantenimento

Bravi ancora se siete riusciti a dimagrire, purtroppo non è ancora finita…
È molto facile riprendere i chili persi durante queste ultime settimane se non seguite una fase di mantenimento per dare tempo al vostro corpo di adattarsi alla sua nuova forma. Questo è meccanismo ⚙️ innato del nostro organismo e se non sappiamo come gestirlo può eliminare settimane di duro lavoro. Comprendiamo meglio la situazione e superiamo assieme questo problema 🚧.

DIMAGRIMENTO
Come approcciarsi

Finita la fase di dimagrimento non finisce la dieta! Questo è un aspetto cruciale e non va sottovalutato. Ecco come approcciarsi:

  • Continua con la dieta precedente 🥗: uno sgarro ci può stare ma è assolutamente mandatorio rimanere concentrati sui pasti che ci hanno portato risultati. Così avremmo più probabilità di mantenere il peso.

  • Aggiustare le calorie ⛽️: un punto d’inizio sensato è di re-introdurre il 50% delle calorie del deficit. Se alla fine della fase di dimagrimento il deficit era di 500kcal e partivate da 2000kcal, dovete aggiungere a 1500kcal(calorie giornaliere a fine fase dimagrimento) 250kcal. Quindi prova alla prima settimana di mantenimento un dieta che raggiunga le 1750kcal.

  • Monitorare il peso ✍️: come entri in questa nuova fase è naturale un pò di aumento di peso dovuto all’acqua. Puoi aspettarti di aumentare del 2% del tuo peso post dimagrimento. Non appena avrai raggiunto questo nuovo standard di peso devi aggiustare le calorie attorno a questo numero. Se con le calorie attuali scendi al di sotto di questa soglia del 2% allora aumenta leggermente le calorie (100kcal-250kcal) altrimenti diminuisci leggermente le calorie.

DIMAGRIMENTO
Stabilizzazione del peso

Dopo 3-5 settimane il tuo nuovo peso dovrebbe essersi stabilizzato a circa il 102% del peso a fine fase di dimagrimento. Noterai che mangiando di più o di meno non comporterà cambiamenti significativi al tuo corpo e quindi puoi finalmente mettere fine a questi aggiustamenti della dieta e goderti anche qualche delizia 🤤. Good Job 💪

DIMAGRIMENTO
Sgarrare

Non appena raggiunta la stabilizzazione possiamo introdurre qualche leccornia.

  • Fallo in modo graduale mi raccomando 📈

  • Se aumenti troppo di peso ovviamente devi limitare o eliminare cibo spazzatura 🗑️

  • Non dimenticarti dell’attività fisica e delle buone abitudini 🏋️‍♀️

  • Dopo la fase di dimagrimento la fase di mantenimento ti attende!

  • Anche se difficile dopo una dieta dimagrante prolungata non esagerare col cibo. L’obbiettivo è di raggiungere e mantenere un peso salutare.

  • Seguire le istruzioni riportate sopra aumenterà le tue probabilità per mantenere i risultati conseguiti col dimagrimento.

  • Non dimenticatevi dell’attività fisica!