• Brain Day
  • Posts
  • Brain Day #2 Metabolismo & Dimagrimento

Brain Day #2 Metabolismo & Dimagrimento

Dimagrimento
Di cosa abbiamo bisogno?

Prima di iniziare a pensare alla dieta o all’attività fisica dobbiamo avere in mente qual’è il nostro metabolismo basale e quante calorie consumiamo durante la giornata “aka” TDEE (Total Daily Energy Expenditure) “Dispendio Energetico Totale Giornaliero” . Se non abbiamo una vaga idea di quante siano queste cifre, non sapremo quanto mangiare o quanta attività fisica ci servirà per produrre un effetto dimagrante.

Dimagrimento
Cos’è il metabolismo basale e come misurarlo

Spoiler: ci servirà una calcolatrice.

In sintesi è la quantità di energia misurata in kcal che il nostro organismo necessita per mantenere le sue funzioni vitali. Comprenderemo tra un istante che il metabolismo basale occupa gran parte del dispendio energetico totale, ma prima andiamo a scoprire come avere una stima facendo dei calcoli.

Il metodo più usato per ottenere una stima del proprio metabolismo basale è la famosa equazione di Harris-Benedict, pubblicata per la prima volta più di 100 anni fa pensate. L’equazione è la seguente:

  • per i uomini: BMR = ( 13.7516 × peso in kg ) + ( 5.0033 × altezza in cm ) – ( 6.755 × età in anni ) + 66.473

  • per le donne: BMR = ( 9.5634 × peso in kg ) + ( 1.8496 × altezza in cm ) – ( 4.6756 × età in years ) + 655.0955

L’equazione è una stima perché non tiene conto della composizione corporea dell’individuo.

Dimagrimento
TDEE

Come vedete il metabolismo basale copre la maggior parte del dispendio

Il metabolismo in poche parole l’abbiamo descritto. Per “Thermic effect of Food” si intende la Termogenesi indotta dagli alimenti. Parolona che significa quanta energia il nostro organismo necessita per digerire, assorbire e utilizzare il cibo introdotto. In fine per Attività Fisica si intende l’energia utilizzata dai muscoli scheletrici per ogni singolo movimento.

Dimagrimento
Ricapitolando

Per dimagrire dobbiamo arrivare a capire quanto Deficit Calorico ci servirà per iniziare a perdere peso. Se non sappiamo quante calorie necessitiamo è un bel casino! Quindi se sei arrivato/a fino a questo punto! Eccoti qua come premio questo link per calcolare il tuo metabolismo basale, basato(no pun intended) sull’equazione di Harris-Benedict citato poco fa e anche questo link per calcolare il tuo dispendio energetico. ATTENZIONE! Sul secondo link, uno degli input (opzionale) è la percentuale di massa grassa. Visto che stiamo stimando il valore del tuo dispendio eccoti qua qualche riferimento che potrebbe aiutarti ad avere una vaga idea di quale sia la tua % di massa grassa.

ma proprio vaga l’idea…

Quindi con i dati sottomano ora potete capire su quale aspetto lavorare per iniziare a perdere qualche kilo.

Per un focus ulteriore su questi argomenti aspettate i prossimi 🧠Day !

Da fare

  1. Compratevi una bilancia da cucina per pesare il cibo!

  2. Iniziate a muovervi di più! Camminate ora che le giornate “dovrebbero” migliorare(mentre scrivo c’è una tempesta fuori).