Brain Day #1

Basi del Dimagrimento

Cos’è Brain Day
L’idea del “Brain Day”

Per chi si allena da ormai un pò e con costante frequenza, verrà in mente lo “Split” di esercizi che utilizziamo nelle schede di allenamento. “Chest Day”, “Bicep Day” e l’amatissimo “Leg Day”. Ecco “Brain Day” tenta (senza troppe pretese) di dedicare una giornata della settimana all’esercizio della nostra mente, divulgando informazioni utili riguardo il fitness, la salute o altre tematiche che potrebbero essere interessanti(almeno per me😂) in formato veloce e non troppo serio. Mi auguro di trovarvi in buona salute e un pò disperati di info decenti.

Fitness
Tik Tak Tok l’estate si avvicina e non hai ancora digerito il pranzo di pasqua, pasquetta, l’aperitivo, la cena del weekend etc.

E anche questa volta non sei in forma…
Non piangerti addosso e continua a leggere! Ti darò le istruzioni necessarie per perdere peso e tentare lo sprint finale per arrivare in forma semi-decente in spiaggia senza dover optare di nuovo per la montagna.
I 3 step per migliorare la propria forma fisica sono:

  • Deficit Calorico

  • Attività fisica

  • Riposo(eh si dormire meglio o di più ti aiuterà)

Fitness
Deficit Calorico

Il tuo problema principale probabilmente

Non c’è altro modo per dimagrire se non portare il nostro organismo in una situazione di deficit calorico. Per deficit calorico si intende un assunzione di calorie quotidiane inferiore rispetto al metabolismo basale (energia per rimanere in vita in poche parole). Esistono numerose strategie a riguardo ma l’obbiettivo è sempre quello di di introdurre meno calorie nell’organismo. Se la vostra dieta è composta per lo più di cibo spazzatura…beh sarete spazzatura. Siamo veramente ciò che mangiamo!

Antico detto cinese(forse)

Fitness
Attività Fisica

E qua apriamo un altro tasto dolente. Perché dopo tutto lo stress della giornata devo infliggermi altro stress?
Perché:

  • Il movimento richiede energia! Il corpo prende questa energia dalle calorie che introduciamo e quindi ci aiuta a raggiungere più facilmente il famoso deficit calorico.

  • Fa bene a moltissimi aspetti della salute che comprenderemo più avanti.

  • Aiuta a preservare o aumentare la massa muscolare, il che significa un metabolismo basale più elevato e quindi deficit calorico più facilmente raggiungibile!!!

Fitness
Riposo

Dormire adeguatamente è importantissimo! Soprattutto per chi cerca di cambiare la propria composizione corporea. Dormire poco implica una serie di conseguenze che porta l’organismo umano a rilasciare nel sistema ormoni che possono avere conseguenze importanti sul nostro percorso di dimagrimento:

  • Non dormire sufficientemente riduce la quantità di Leptina (ormone che fornisce senso di sazietà) e aumenta la Grelina (ormone che aumenta⬆️ la ricerca del cibo e diminuisce⬇️ il consumo energetico)

  • Una prolungata assenza di adeguato riposo può inalzare il livello di Cortisolo (ormone dello stress) in circolazione. Livelli eccessivi di questo ormone possono inalzare la glicemia e quindi forzare la produzione di insulina che a sua volta può portare all’aumento del peso corporeo.

  • Oltre ad altre tantissime conseguenze, dormire poco è “Catabolico”(da Catabolismo,καταβάλλειν,katabállein=demolire) cioè ci fa perdere muscoli. Come avrete capito mantenere la massa muscolare è un aspetto cruciale del percorso di dimagrimento.

Esercizio della settimana
Camminare

Tipica camminata dell’essere umano

Direi di iniziare dalle basi visto che è il #1 workout🧠.
Può camminare esserci d’aiuto per perdere peso o in qualche altro ambito?
Spoiler: Ovvio! Sennò perché sto qua sabato pomeriggio a scrivere un “articolo” riguardo a una cosa tanto banale…

Sebbene sia un attività di basso o moderato livello aerobico, camminare di certo può contribuire a un decente dispendio energetico. Infatti camminare:

  1. a velocità moderata 💨

  2. lunghe distanze 📏

  3. frequentemente

può bruciare dalle 150kcal alle 400kcal. A seconda della composizione corporea del soggetto camminante, si possono bruciare dalle 100kcal alle 150kcal per km percorso. Camminare più velocemente per 30 minuti può consumare anche 200kcal o più per km percorso e se prolunghiamo la camminata per 60 min ci possiamo avvicinare alle 400kcal!!!

Un altro fantastico aspetto da non sottovalutare è il basso rischio di infortunio. Camminare è meno rischioso del 25% rispetto alla corsa secondo questo studio. Quindi è un attrezzo molto efficace per chi soffre di infortuni o malattie e sta cercando di perdere peso.

Parlando di infortuni… Per chi si allena intensamente in qualsiasi tipo di contesto, camminare può essere una modalità di recupero a basso impatto muscolare post attività fisica.

Ci sono altri benefici che potremmo esplorare in futuro ma mi tengo soddisfatto a darne 3 e spero che camminare (di più) possa rientrare tra le vostre abitudini.

Qua si conclude il primo numero di Brain Day! Spero vi sia stato utile in qualche modo e ci si vede la settimana prossima per il prossimo workout!